Sarà una giornata lunga ma appagante sotto ogni aspetto, sul finire dell'ottobre i colori autunnali si accendono al massimo splendore, vale la pena vivere questo momento e lo faremo nella più bella località dell'alpe Devero. Per esperienza personale occorre attendere proprio il finire del mese di ottobre per cogliere i colori dei larici nel massimo del loro splendore prima che cadano, anche se esistono variabili che possono comprometterli tipo vento forte o una violenta perturbazione, ma io sono fiducioso e poi non mi piacciono i compromessi.

La giornata inizierà presto, alle 06.00 di mattina è previsto il consueto ritrovo. Arriveremo al parcheggio dell'alpe per le 07,00, e da qui con una marcia di circa 90 minuti senza fretta  raggiungeremo l'alpe Sangiatto e nello specifico il primo laghetto, scatti d'obbligo e riprenderemo per il secondo lago che si incontra dopo 15 minuti di cammino.
Finita una sessione, la superfice potrebbe essere già gelata, breve sosta e ci incammineremo in direzione nord sul sentiero che costeggia il lago di Codelago più sotto.
Gli orizzonti che si aprono sono fantastici, e dopo circa un'oretta di cammino sempre con passi lenti e considerando le soste fotografiche, raggiungeremo una balcona a picco proprio sopra il lago. Qua il paesaggio autunnale vi lascerà senza fiato, le acque azzurre del lago contrastano con i gialli ambrati dei boschi di larici intorno.
Piccola pausa pranzo e solo quando saremo tutti soddisfatti degli scatti fotografici, riprenderemo la via del ritorno in direzione lago Sangiatto superiore, dove aspetteremo la magia del tramonto con i riflessi del lago. Il rientro è previsto dopo il tramonto e avverrà al buio, si consiglia lampada frontale.
Le foto presenti sono state realizzate tutte lo scorso anno il giorno 2 novembre. 

ISCRIVITI ADESSO, CLICCA QUI

 DOMANDE FREQUENTI

Data di svolgimento?
sabato 28 ottobre,  in caso di maltempo viene rinviata al sabato successivo o annullata

Chi organizza?
Giancarlo Parazzoli (tel 338 1866075) Marco Tosi (tel 349 6618852)

Punti e ora di ritrovo?
ore 06.00 piazzale ex tigros Gravellona Toce (viene inviata mappa agli iscritti)

Attrezzatura tecnica consigliata?
Reflex, macchine fotografiche anche compatte, obiettivi grandangolari, cavalletto


Abbigliamento?
a strati , giacca a vento, cuffia, guanti, scarponcini pesanti, lampada frontale, pranzo al sacco. Si raccomanda un discreto allenamento nelle camminate di montagna.


Costo workshop?
euro 45,00 | 40 euro scontati riservato ai membri gruppo Facebook Alpe Devero

Limite massimo partecipanti?
20 unità

 

Avvertenze

Tutte le immagini ed i contenuti presenti in questo sito web sono soggetti a copyright ed il loro utilizzo o divulgazione (anche parziale) è vietato nonché sanzionabile.
Sono autorizzate le condivisioni sui social network se effettuate con gli strumenti appositamente previsti per tale scopo nel mio sito web.

News Letter